Cerca Agriturismo

Online

 23 visitatori online


Agriturismi Brianza .com - Selezione dei migliori agriturismi della Brianza, Powered by Sinfotech s.r.l. - Privacy Policy

Agriturismi Brianza .com - Trova il tuo agriturismo nella Brianza e province limitrofe


Prevista un'estate d'oro per gli agriturismi
( 1 Vote )

Segni di ripresa per gli agriturismi: dopo un 2010 poco fortunato, i primi segnali positivi sono arrivati con le vacanze di Pasqua e il Ponte del 2 giugno. Ora la stagione estiva riapre i giochi, con buone premesse. Anche se non ci sarà un vero e proprio "boom", come quello tra il 2000 e il 2008, è prevedibile un incremento intorno al 2,5%, sia di presenze che di giro d'affari. Ad affermarlo è Turismo Verde, l'associazione nazionale agrituristica della Cia (Confederazione italiana agricoltori).

Dopo il crollo dell'8% dello scorso anno, l'estate 2011 promette bene: complici i prezzi rimasti invariati rispetto al 2010, la possibilità dei "last minute" e di "pacchetti" sempre più personalizzati (offerte coppia, offerte famiglia, percorsi benessere), le previsioni per i prossimi tre mesi, spiega Turismo Verdeà, parlano di oltre 2 milioni di pernottamenti totali, di una durata media del soggiorno in campagna di 4/5 giorni (ma si supera la settimana per le strutture con piscina o con campeggio) e di un giro d'affari complessivo compreso tra i 600 e i 650 milioni di euro, circa la metà del fatturato annuo del comparto.

D'altra parte, a chi sceglie ferie sostenibili e responsabili gli agriturismi offrono sempre più servizi: non solo natura ed escursionismo, birdwatching e aree benessere attrezzate, passeggiate guidate a cavallo o in bicicletta, ma la possibilità di ritemprarsi dallo stress della città imparando a fare "qualcosa" di particolare: corsi per riconoscere e utilizzare le erbe aromatiche e spontanee, corsi per preparare impacchi cosmetici naturali per la cura del corpo, corsi di cucina. E poi attività di svago pensate per i bambini, con la possibilità di partecipare alla vita agricola dell'azienda. Senza dimenticare il fondamentale aspetto enogastronomico, con una ristorazione attenta alla stagionalità dei prodotti e menu' biologici legati al territorio e alle tradizioni locali.

Prevista un'estate d'oro per gli agriturismi
 

Seguici su Facebook

ADV